CHIUDI
-Mamma,posso vedere gli Elfi?
-Certo che puoi vederli,cara, quando vuoi...basta che ti inoltri nei boschi...
-Ma...io ci sono stata nei boschi, e non li ho mai visti!
-E allora ascoltami...entra nei boschi con la fantasia, e non dimenticarti il rispetto...Cancella dal tuo cuore la cattiveria, l'arroganza e la supponenza...e non solo potrai vederli, ma anche ascoltarli!
              

La festa di S. Patrizio

St.PatrickIl 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick's Day (in italiano: Giorno di San Patrizio; in irlandese: Lá ’le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig, spesso chiamato anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day), in onore appunto di San Patrizio patrono dell'isola. Non si hanno per la verità molte informazioni su San Patrizio. Si sa che nacque in Scozia (a Kilpatrick) nel 387; figlio di una nobile famiglia (il padre era originario di una importante famiglia romana) all’età di 16 anni fu rapito da pirati irlandesi e venduto come schiavo ad un pastore. In questi anni apprese la lingua gaelica e si avvicinò alle pratiche dei druidi. Spinto da sogni rivelatori, fuggì imbarcandosi su una nave che lo portò in Inghilterra, e da qui andò in Francia, mosso da una Voce che lo richiamava a cristianizzare l'Irlanda. Presso il monastero di Auxerre si preparò al sacerdozio. Fu Papa Celestino a battezzarlo col nome di Patrizio (dalle parole latine “pater civium”, ovvero “padre del suo popolo”), e nel 432 gli affidò la missione di estirpare dall'Irlanda il paganesimo e convertire l'intera nazione alla cultura cattolica. Tornato da Vescovo nella terra che lo vide schiavo, tra mille pericoli, il santo percorse l'intera Irlanda, predicando e insegnando nella lingua locale, fondando abbazie e monasteri, soccorrendo i bisognosi e operando miracoli. Nel giro di tre decenni San Patrizio portò a termine la sua missione: la quasi totalità dei Celti Scoti, compreso il loro intrattabile re Laoghaire, si era convertita. Entro la fine del V secolo l'Irlanda era una nazione cristiana! Alla morte di San Patrizio, il suo corpo, conteso da varie città, fu affidato a una coppia di buoi che, senza guida, lo depose a Down, nell'Irlanda del Nord, che da allora cambiò il nome in Downpatrick: da qui un'immensa statua dell'Apostolo veglia sull'Irlanda. Attorno alla figura del Santo sono sorte famose leggende. Secondo la tradizione, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quanto San Patrizio li cacciò in mare dalla montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo avrebbe trascorso quaranta giorni, proprio come Gesù nel deserto. Per scacciare i serpenti, le impurità che li caratterizzano e i peccati che li seguono, gettò una campana dalla sommità del monte nell’attuale Baia di Clew, formando le isole che la contraddistinguono. Celeberrima inoltre la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo situato sull’isolotto irlandese di Lough Derg. Si dice che tale pozzo, dove San Patrizio andava regolarmente a pregare, portasse, dopo molteplici prove da superare, alle porte del Purgatorio. Famosa è anche la leggenda del trifoglio. Per spiegare ai Celti il difficile concetto della Trinità, il vescovo colse in un prato un trifoglio (tre petali originanti da un unico stelo), che divenne subito il simbolo nazionale dell'Irlanda.
Festeggiamenti: durante i giorni del St. Patrick's Day, l’Irlanda si veste di verde e Dublino soprattutto si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per tutta la città! La ricorrenza si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento verde (il colore del trifoglio e simbolo della stessa irlanda) o bevendo una pinta di birra verde (tipica per questa occasione). La tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio d’Irlanda il giorno di San Patrizio! Il 17 Marzo porta fortuna trovare un quadrifoglio (il doppio della fortuna che porterebbe se trovato in un giorno qualunque) e vestirsi di verde (in Irlanda i bambini a scuola imbrattano di verde i compagni non vestiti ad hoc per l’occasione!). Al riguardo va ricordata pure l'usanza di colorare di verde il fiume Chicago (Chicago River), negli Stati Uniti, in questo giorno dell'anno!
Curiosità: l’Irlanda non è stato il primo Paese a celebrare San Patrizio con una parata e, fino al 1970, i Pub dell’isola usavano chiudere in rispetto dell’evento religioso! Infatti fu la città di New York City che ospitò la prima parata ufficiale in occasione del St Patrick’s Day nel lontano 1762, quando gli immigranti irlandesi marciarono per le strade sino alla St Patrick’s Cathedral. La prima parata a Dublino avvenne solamente poco più di 75 anni fa, ma da allora ha saputo conquistare davvero tutti!

Nessun commento: